Ultima modifica: 31 Marzo 2021
Liceo Bellini > –Comunicazioni > Contributo scolastico

Contributo scolastico

Il versamento volontario destinato all’arricchimento dell’offerta formativa, all’innovazione tecnologica e all’edilizia scolastica (come da circolare MIUR 3317 del 22.03.2010), viene richiesto alle famiglie per partecipare alle spese necessarie per offrire agli studenti progetti per  l’ampliamento dell’offerta formativa, (esperti, materiali didattici, attrezzatura sportiva, attività di prevenzione e di educazione alla salute, …) e investimenti in tecnologie e materiali audiovisivi.

La scuola garantisce inoltre l’assicurazione infortuni alunni, il badge personale, il registro elettronico, fotocopie gratuite, la manutenzione costante di fotocopiatori e strumentazioni tecnologiche, l’incremento della dotazione libraria per uso studenti e i materiali di consumo per tutte le tipologie di laboratori e palestre.

A.S. 2019/2020

Dal momento che l’istituto ha adibito ad aule   didattiche spazi prima destinati ad uffici o a sale   riunioni, si è provveduto all’aggiornamento   della dotazione tecnologica: lavagne interattive   multimediali, PC aule, revisione e   manutenzione   generale del server e della   dotazione informatica per la didattica.

A.S. 2020/2021

Sono state potenziate ed implementate le       strumentazioni funzionali alla didattica digitale     integrata con l’acquisto di 80 dispositivi per   agevolare anche la Didattica a distanza; si è   provveduto inoltre al potenziamento della rete   wi-fi in tutte le aree del Liceo, ivi compresi i due   nuovi laboratori informatici multimediali.

A.S. 2021/2022

Si prevede il rinnovo della quota meno efficiente   della strumentazione informatica delle aule   didattiche, con attenzione costante alla   sostenibilità ambientale.

Il contributo ammonta (Delibera del Consiglio di Istituto n. 56 del 29 ottobre 2020) a € 120,00 per ciascun alunno.

Il versamento andrà effettuato tramite il portale Pago in rete.

Le modalità di registrazione/accesso sono indicate nella circolare 227 del 25 febbraio 2021.

Per il versamento del contributo di istituto 2021/2022 comprensivo di assicurazione, questa istituzione scolastica ha provveduto a generare appositi avvisi, che vengono notificati via e-mail a tutte le famiglie e che potranno essere utilizzati per il versamento dell’importo previsto dalla Carta dei servizi (si veda estratto allegato all’avviso). Le famiglie che abbiano già effettuato il versamento per l’iscrizione all’anno scolastico 2021/2022 non dovranno tener conto della notifica.

Con il completamento della registrazione di tutte le famiglie al portale Pago in rete, da effettuare a cura dei genitori stessi, le notifiche verranno generate automaticamente e perverranno a tutti gli utenti registrati, all’atto dell’inserimento sul portale di un nuovo “evento” da parte della scuola.

Pago in rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Il  contributo di € 120,00 è fiscalmente detraibile dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.

AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE

Nel ringraziare le famiglie che hanno contribuito con la loro erogazione volontaria ad elevare il livello qualitativo dei servizi scolastici e ad ampliare l’offerta formativa della scuola, riteniamo doveroso precisare che le somme che la scuola incassa dalle famiglie tramite il contributo previsto da deliberazione del Consiglio di Istituto, sono utilizzate seguendo le norme della contabilità pubblica, ciò ad assoluta garanzia di trasparenza.

Tutto il contributo delle famiglie resta nella disponibilità della scuola e quanto confluisce nell’avanzo di amministrazione è nuovamente investito nel successivo esercizio finanziario,  sempre nel rispetto delle destinazioni previste, ovvero l’ampliamento dell’offerta formativa, l’acquisizione di beni e servizi, l’assicurazione degli alunni.