Ultima modifica: 20 Giugno 2019

Bilancio

I dati di bilancio sia nella sezione entrate sia nella sezione uscite non comprendono gli importi destinati alla retribuzione del personale della scuola, che viene erogata direttamente dal Ministero dell’economia e delle finanze ai dipendenti dello Stato.

Come risulta dal grafico “Esercizio finanziario 2018 – Entrate”, le attività della scuola vengono supportate dal Contributo dei genitori per il 63%, mentre i fondi MIUR coprono solo il 31% del fabbisogno.

Se si analizza la destinazione dei contributi delle famiglie degli alunni, risulta preponderante l’impegno nella manutenzione e nel rinnovo della dotazione tecnologica. Altre voci di spesa importanti sono i beni di consumo e i fotocopiatori, al servizio dell’attività didattica. Il 15% della spesa è destinato a progetti didattici di ampliamento dell’offerta formativa: una quota solo in apparenza modesta, che si spiega con il fatto che le attività di ampliamento svolte dai docenti interni non gravano sui fondi provenienti dalle famiglie.