Ultima modifica: 28 Maggio 2019
Liceo Bellini > Bilancio Sociale 2018/2019 > Azioni organizzative > Registro elettronico e Piattaforme didattiche

Registro elettronico e Piattaforme didattiche

La scuola si è dotata di un sistema informativo in costante implementazione che consente di gestire in modo interoperabile il protocollo in cloud e tutti i dati di alunni, personale, amministrazione e bilancio. Il sistema dialoga anche – per gli aspetti pertinenti – con il registro elettronico. Il registro elettronico offre molteplici funzionalità: l’accesso riservato ai soli genitori per l’informazione in tempo reale sull’andamento scolastico e disciplinare degli alunni, per le giustificazioni, per la consultazione della documentazione della classe. Gli studenti con proprie credenziali accedono a funzionalità a loro riservate: la consultazione degli argomenti delle lezioni e dei documenti presenti in bacheca,  la visualizzazione delle scadenze didattiche e la condivisione dei materiali e degli strumenti per l’apprendimento messi a disposizione dai docenti.

Alcuni docenti realizzano progetti di innovazione didattica (flipped classroom, cooperative learning, learning by doing e Goal-Based-Scenarios, ecc.), anche attraverso piattaforme dedicate (Fidenia; PBWORKS; Edmodo; Itaca; Alatin).